• VALENTINA

Il colore VERDE: simbologia e utilizzo

Aggiornamento: apr 20

L' ATELIER del VERDE del Reggio Children / il servizio fotografico di Shi Heng Ding (detta "DING") / curiosità e ispirazioni

Bentrovata!

Eccomi qui dopo un mese di pausa dal BLOG!


Torno con un articolo particolare, sul COLORE VERDE.

L' idea è nata dall' incontro con una persona davvero straordinaria...Shi Heng Ding, detta Ding!

Io l'avevo conosciuta anni fa tramite la trasmissione di Alessandro Borghese "Quattro ristoranti" ed ero rimasta affascinata dai suoi modi cosi delicati e dalla sua sensibilità.


L'ho ritrovata su Instagram, tramite il magazine Mimom, dedicato alle mamme e curato dalla bravissima Stella, e ho iniziato a seguirla subito.


Shi Heng Ding, detta Ding, su instagram è conosciuta e apprezzata con il nome della sua pagina GRAWIDANZA, dove tratta numerosi temi dedicati alla mamma e al bambino.


🌱 Ha creato un canale IGTV che si chiama EDUCREATIVE CHANNEL, attraverso il quale accoglie numerosi professionisti di diversi settori, con l'intento di proporre argomenti e attività interessanti per informare e ispirare.


Quello che ho amato da subito del suo profilo è l' uso del COLORE, la CURA con cui prepara ogni fotografia del feed e il PROGETTO, originale e unico, che si nasconde dietro il suo lavoro.


Le ho scritto facendole da subito i complimenti, perché io amo le persone che cercano di differenziarsi e che valorizzano la propria unicità!

Da lì è iniziata una serie di messaggi, che ci hanno portato qui, dove siamo ora.


Ding, nella sua pagina instagram, affronta ogni mese un colore diverso e APRILE è dedicato al COLORE VERDE, che abbiamo deciso di raccontare attraverso dei ritratti.


Ci siamo incontrate vicino casa sua ad Annone Brianza.

Ding è di una leggerezza indescrivibile; eterea e delicata nei suoi movimenti, pacata nel suo tono di voce ma anche forte e decisa nelle sue parole.


Il VERDE in fotografia è un colore DIFFICILE; visivamente parlando, un eccesso di questo colore, può disturbare e risultare fastidioso.

L'idea di creare foto MONOCOLORE era quindi una bella sfida.


Io nel mio BLOG avevo già affrontato il colore verde ma lo avevo analizzato dal punto di vista del suo essere complementare, quindi associato al ROSSO.

👉 QUI trovi l'articolo.


🌱Ho iniziato a studiare questo colore e a ispirarmi per creare la mia MOODBOARD.

Il significato psicologico del colore VERDE riguarda la PERSEVERANZA, l'ARMONIA e l’EQUILIBRIO.

Il verde è il colore della NATURA e ci trasmette abbondanze e rinascita.


Volevo creare fotografie dove Ding fosse un tutt'uno con la natura; volevo che la sua figura si confondesse con i movimenti e le linee degli alberi e che trasmettesse PACE e ARMONIA.



Ho scelto di utilizzare diverse tonalità di VERDE e alla fine ho aggiunto un elemento esterno per valorizzare la leggerezza innata di Ding...il VELO!

Un tessuto morbido che doveva avvolgerla con delicatezza...ovviamente di colore VERDE!

🌱 Ding mi ha colpito anche per la sua attenzione e dedizione verso la sua bambina Kristel Sundari; con lei SPERIMENTA, ESPLORA e cerca di stimolarla attraverso gli ATELIER; ambienti che promuovono conoscenza e creatività e parti integranti del metodo REGGIO EMILIA APPROACH, nato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, prendendo il nome dalla città dove nacque e si diffuse grazie all'intuizione di Loris Malaguzzi, grande pedagogista italiano e insegnante.


Con il metodo pedagogico Reggio Emilia, il bambino si crea un suo personale percorso di apprendimento.

Come nel Metodo Montessori, anche nel Reggio Emilia Approach il bambino viene visto nella sua individualità: ognuno di loro, infatti, ha delle esigenze diverse e, pertanto, merita un percorso di sviluppo che si adatta ad esse.

👉📚 QUI trovi alcuni libri sull'argomento!


L' atelier del VERDE creato da Ding è quindi un luogo meraviglioso dove apprendere attraverso l'esperienza.

Amo questo approccio cosi intuitivo all'educazione; condivido il RISPETTO verso i bambini che hanno diritto di seguire le proprie attitudini e non per forza, omologarsi o attenersi a metodi uguali per tutti.


Gli ATELIER sono ambienti dove si respira LIBERTÀ e dove tutto è possibile.

Nella sua pagina instagram DING spiega e illustra come ha creato e da cosa è composto il suo meraviglioso ATELIER.

👉🌱 Qui trovi un piccolo assaggio di questa bellezza!


A Milano anche il NIDO SCUOLA CLOROFILLA ha un ATELIER del verde stupendo!

Questo asilo infatti segue e applica il metodo REGGIO CHILDREN proponendo nel suo programma tantissime attività, curate nel dettaglio e costruite intorno al bambino e ai suoi bisogni.


Altri asili che seguono questo approccio li trovate QUI!

Una particolare menzione al Nido Scuola JACARANDÀ di Milano e al suo bellissimo atelier del verde 👉🌱 Atelier del VERDE


Il VERDE nell' ARREDAMENTO è un colore molto usato soprattutto nelle sue tonalità più delicate o pastello (salvia, oliva).


Nei toni più decisi e profondi (i miei preferiti), lo adoro accostato a colorazioni neutre o delicate, come il beige, avana, rosa e bianco.

e la CARTA DA PARATI?

Io su Pinterest ho trovato questa che trovo davvero molto bella!

Magari da usare su una sola parete per non incupire troppo l'ambiente 👇


Altre alternative si trovano anche da LEROY MERLIN e ve le lascio QUI !


Ok, spero di avervi intrattenuto e che la lettura sia stata piacevole!


Spero che le fotografie scattate a DING siano state una bella scoperta e che ti abbiano trasmesso quell'armonia e quella pace che desideravo comunicarti!


Ti lascio con una frase meravigliosa di Fabrizio Caramagna:


" VERDE, tu che sei il fiato del bosco e entri nell’anima delle foglie e metti la tua linfa in ogni filo d’erba, continua a fare del bene alla vita. E anche se ci sono orchi di cemento pronti a ghermirti, il mondo non sia separato dal tuo cuore festante, dal tuo polmone gentile."


🌱 un abbraccio!

Valentina

75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti